Autenticazione



3D Il Giornale

Newsletter

  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 31 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 24 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 17 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 10 Luglio 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 19 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Giovedì 05 Giugno 2008
  • Newsletter A.Mi.D. - Newsletter - Mercoledì 28 Maggio 2008

Articoli correlati

Cerca

«Quei vaccini mortali non sono mai cambiati» PDF Stampa E-mail
Parla Joyce Ryley, portavoce dell Associazione dei veterani del Golfo. «La Sindrome ha già ucciso 30-40mila soldati. Altri si stanno ammalando ora»
A. D O.
Abbiamo intervistato la signora Joyce Ryley, portavoce dell Associazione dei veterani americani della guerra del Golfo.

Cosa è successo al generale Blanck, accusato da molti veterani di essere il vero responsabile della «Sindrome del Golfo», avendo approvato nel 1991 l uso dei vaccini incriminati?

Il generale Blanck si è ritirato dall esercito. Vive in Texas e insegna in una scuola. Molti veterani malati vorrebbero sedersi intorno ad un tavolo con lui, e magari anche Schwarzkopf, per spiegare come la vita di tanti militari e civili americani sia stata sconvolta per sempre, grazie alle loro scelte.

Signora Ryley, quanti veterani sono affetti dalla «Sindrome del Golfo», e quanti sono morti?

Come sapete il contingente americano nella guerra del golfo era composto da circa 700.000 soldati. Secondo le nostre stime gli ammalati ora sono circa 400.000 e sono già morti tra i 30 ed i 40mila veterani. Rispetto al 1995-96, quando lei girò il suo documentario, le cifre sono quadriplicate. Questi dati sono confermati dalle ricerche del dott. Garth Nicholson, che da anni studia l evoluzione della «Sindrome del Golfo». Il Dipartimento della difesa ha ammesso che solo 230mila soldati sono ammalati. Ma le loro cifre non tengono conto dei riservisti. E in ogni caso c è ancora la tendenza, da parte del Dipartimento, ad interpretare la sindrome soprattutto come malattia mentale, una specie di esaurimento nervoso che ha colpito i reduci del Golfo. Quando una malattia colpisce il 5-10% della popolazione si parla di epidemia: nel caso della Sindrome del Golfo ormai più del 50% dei veterani è coinvolto. Ma per l esercito questo non è un problema, perché il 98% dei 700mila soldati spediti nel Golfo nel `91 è ormai fuori servizio. Sono malati e non servono più. Adesso ci sono le nuove leve, ragazzi di vent anni pronti di nuovo a combattere.

Quali sono secondo lei le vere cause della «Sindrome del Golfo»?

Oltre che dalle armi di Saddam, le nostre truppe sono state contaminate dalle nostre bombe e pallottole all uranio impoverito e dalla miscela di vaccini che avrebbe dovuto proteggerci dagli agenti chimici e batteriologici. I vaccini, oltre a non proteggerci, hanno contribuito ad abbassare le nostre difese immunitarie, interagendo tra di loro in maniera inaspettata. I vaccini che ci sono stati somministrati erano sperimentali, e continuano ad esserlo anche ora. Non hanno mai avuto un regolare test da parte della «Drug and Food administration», l organismo incaricato di verificarne la nocività per l organismo umano. E poi, si parla sempre di antrace ma ce ne sono centinaia di varianti: come è possibile che il Pentagono sappia in anticipo quale tipo verrà usato? Come fanno ad essere sicuri che quella certa miscela di vaccini può effettivamente proteggere? Lo sa perché sono così sicuri?

Perché?

Perché gli Usa nel 1984, durante l amministrazione Reagan, hanno venduto a Saddam i componenti per l antrace ed altri batteri, e poi Saddam ha usato queste armi contro l Iran. Quando andammo nel Golfo ci somministrarono una certa miscela di vaccini idonea a proteggerci da quello stesso tipo di antrace che avevamo dato a Saddam. Ma evidentemente le armi biochimiche nel frattempo avevano avuto un evoluzione.

Il Pentagono vi ha mai comunicato l esatta composizione di questa misteriosa miscela di vaccini? O era considerato segreto militare?

Ci venivano date informazioni sui vaccini che eravamo obbligati a prendere, ma noi non sapevamo di rischiare una contaminazione chimica o batteriologica.
Lei ha detto giorni fa alla Bbc che anche i soldati americani e inglesi vaccinati di recente si stanno ammalando.

Il 35% circa dei militari ha accusato gravi reazioni dopo la somministrazione dei vaccini. Di solito dopo la terza iniezione si avvertono i primi sintomi, soprattutto problemi neurologici. C è il caso del soldato Joseph Johnnet, di 21 anni, che dopo avere accusato gravi malori è stato buttato fuori dall esercito, essendogli stato riconosciuto il 30% di invalidità e un assegno di 300 dollari al mese. Sua madre è inferocita con l esercito ed ha aperto un sito web per rendere pubblica questa scomoda verità. Joseph ora è molto malato.

Riuscite a comunicare all opinione pubblica questa drammatica situazione? Cercate di mettervi in contatto con i nuovi arruolati?

Nel 1995 eravamo riuniti in centinaia di associazioni di reduci. Ora siamo rimasti in pochi a lottare, perché la malattia debilita, le forze diminuiscono, e molti nostri compagni sono morti. Ma sono aumentati i civili, in America, che credono alla nostra versione dei fatti e sono contro questa nuova guerra. Dobbiamo fare capire ai civili di tutto il mondo che la «Sindrome del Golfo» non è una malattia che attacca solo i militari, ma una minaccia per l intera umanità. I veterani ammalati infettano inconsapevolmente, durante il periodo di incubazione, mogli, fidanzate e parenti, persone che vivono a stretto contatto con loro. E poi deve essere chiaro che i civili di qualsiasi paese, in caso di un attacco terroristico biochimico, sarebbero costretti dal proprio governo a prendere gli stessi vaccini che hanno fatto ammalare i soldati americani. Costretti: quando si scatena un epidemia non ci si può rifiutare, all interno di una comunità, di farsi immunizzare.

Le droghe sono cari, è per questo che alcuni pazienti non possono comprare le medicine di cui hanno bisogno. Tutti i farmaci di sconto risparmiare denaro, ma a volte le aziende offrono condizioni migliori rispetto ad altri. Circa il venti per cento degli uomini di età compresa tra 40 e 70 non erano in grado di ottenere l'erezione durante il sesso. Ma non è una parte naturale dell'invecchiamento. Questioni come "Comprare kamagra oral jelly 100mg" o "Kamagra Oral Jelly" sono molto popolari per l'anno scorso. Quasi ogni adulto conosce "kamagra 100mg". Le questioni, come "Comprare kamagra 100mg", si riferiscono a tipi diversi di problemi di salute. In genere, avendo disordine ottenere un'erezione può essere difficile. Prima di prendere il Kamagra, informi il medico se si hanno problemi di sanguinamento. Ci auguriamo che le informazioni qui risponde ad alcune delle vostre domande, ma si prega di contattare il medico se si vuole sapere di più. personale professionale sono esperti, e non saranno scioccati da tutto ciò che dici.

 
Sostieni anche tu l'informazione del portale A.Mi.D. effettuando una donazione volontaria.